Appresa la notizia inaspettata ed ingiustificabile del licenziamento collettivo dei 26 dipendenti dell’Azienda Arborea 3A, una delegazione del PD di Capannori (composta dal segretario Antonio Bertolucci, dal Capogruppo Guido Angelini, dalla coordinatrice del circolo di Verciano e consigliera comunale Claudia Berti e da Yuri Mattei membro della segreteria comunale), hanno incontrato i lavoratori per esprimere la propria vicinanza e la piena solidarietà.
Anche alla luce delle notizie apperse nel corso dell’incontro di stamani, abbiamo avuto conferma della strumentalità dell’iniziativa intrapresa dall’azienda.
Siamo consapevoli che l’Aroborea 3A, come altre aziende del settore, stesse attraversando un periodo di oggettiva difficoltà causato principalmente dalla pandemia e dalle conseguenti riduzioni dei consumi derivato dalle chiusure e/o dalla riduzione di molte attività verso le quali si dirigeva appunto il”Latte Fresco” prodotto della stessa.
Niente però, poteva lasciar pensare ad una scelta così drastica e con conseguenze drammatiche per i 26 dipendenti (6 addetti alla produzione, 17 impiegati nella distribuzione e 3 nel settore mministrativo) e le loro famiglie.
Nel corso dell’incontro con i dipendenti infatti, sono emerse anche problematiche derivanti da scelte aziendali non proprio felici e troppo spesso calate dall’alto senza una lettura attenta delle opportunità e delle risorse del territorio.
Nonostante questo il fatturato dell’Azienda continua ad essere un fatturato di tutto rispetto, così come le professionalità presenti al suo interno e che non possiamo assolutamente permetterci di disperdere.
Pertanto come esponenti locali del Partito Democratico, mentre rinnoviamo la nostra piena solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie, chiediamo:
• che siano ritirati i licenziamenti e che sia aperto un tavolo con le organizzazioni sindacali e le istituzioni ( Comune di Capannori e Provincia) e con la Regione Toscana che per legge ha il compito di gestire le crisi aziendali .
• che sia avviato un percorso che coinvolgendo Azienda, Regione Toscana, Istituzioni locali e Associazioni sindacali, sia in grado di produrre un piano strategico per il rilancio ed il consolidamento dell’azienda stessa, anche ricercando risorse eventualmente disponibili in ambito Europeo.
Antonio Bertolucci Segretario PD
Guido Angelini Capogruppo PD
Daniele Ciardella Responsabile Segreteria rapporti con i Sindacati e Lavoro Dipendente